top of page
_DSC2898 copia.jpg

About us

I gioielli JULS sono interamente realizzati a mano, dall'ideazione del prototipo all'incisione, dall'ossidatura del metallo alla finitura. 

Il risultato è una serie di pezzi unici, leggermente diversi l'uno dall'altro: i loro pregi sono il contrasto tra finiture spazzolate a mano e pietre preziose, la combinazione di materiali differenti, la minuscola imperfezione, la screziatura di una pietra, un sottile gioco di asimmetrie. 

 

Le forme irregolari dei gioielli JULS sono uno specchio delle preziose imperfezioni che incontriamo intorno a noi.

Nella bellezza di ciò che ci circonda troviamo asimmetrie e superfici irregolari, fantasie di prati verdi interrotti da un fiore, il saliscendi delle vette impervie e irraggiungibili, il continuo moto dei mari calmi o frastagliati e scogli che affiorano solo con la bassa marea, cieli tersi macchiati da nuvole estemporanee. 

 

Come la natura rivela la sua bellezza in tutte le sue irregolarità, anche la realtà non è mai completamente perfetta e regolare, è spesso un quasi compiuto, quasi finito, o quasi perfetto.

I gioielli JULS sono un tributo a quel quasi perfetto, al quasi tutto, perchè l'eleganza trova espressione proprio in quelle deliziose imperfezioni che ci rendono tanto speciali.  In questo concetto, che prende corpo dopo ore di dedizione e lavoro manuale, si rivelano l’anima autentica di ogni creazione e il segno distintivo del marchio.

Artigianalita'

I gioielli JULS sono creati a mano, partendo da un’idea che viene trasferita su carta e in seguito realizzata in cera, la quale infine viene trasformata in materiale prezioso attraverso l’antica tecnica della fusione a cera persa.

Ogni gioiello è leggermente diverso dall’altro, in quanto lavorato e rifinito a mano: queste minuscole differenze sono il segno caratteristico dell’artigianalità del prodotto. 

Il mio obiettivo in quanto designer e fondatrice del marchio JULS è creare oggetti che donino un appagamento e una gioia momentanea, ma che grazie al loro valore e alla loro qualità si possano anche trasmettere di generazione in generazione, quindi che durino nel tempo.

Questo porta l’attenzione verso un’esperienza di acquisto responsabile, che va oltre la stagionalità di un prodotto, e che deve essere basata sull’intrinseca qualità di quell’oggetto, che vada oltre la gratificazione istantanea di un momento specifico. Oggetti che incoraggino il passaggio dal consumo istantaneo ad una proprietà responsabile e duratura.

JULS - working in my lab 2.jpg

Produzione locale e responsabile

La produzione è svolta al 100% a livello locale, a Milano e creata da me al banchetto orafo, oltre all’aiuto di artigiani selezionati con cui sono in contatto quotidiano e che condividono i miei stessi valori. 

Onde evitare sprechi e sovrapproduzioni, ho strutturato la mia produzione come una piccola boutique su misura online.

 

La maggior parte dei miei gioielli sono disponibili su ordinazione: sarà sempre raro trovare svariate quantità di uno stesso prodotto già disponibili per la vendita. Per questo vi chiedo di pazientare alcune settimane, a seconda del gioiello: si tratta dei tempi tecnici miei e dei mie artigiani per creare il vostro amuleto, anello, orecchino. 

 

È fatto con amore, rispettando i tempi e concentrandosi su tutte le fasi artigianali, ognuna delle qualità ha molta importanza per la creazione del vostro gioiello.

JULS - lab activities.JPG

Il mio impegno etico

Sono da tempo attenta a temi quali il rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nelle attività produttive, oltre all’origine dei materiali che utilizzo.

Dal 2023 ho applicato un’ulteriore miglioria a livello di sostenibilità e tracciabilità delle materie prime che uso per creare i gioielli, affiliandomi a Fairmined, un’organizzazione che riunisce miniere di media e piccola dimensione e fornisce oro e argento certificati come etici e sostenibili. 

I metalli Fairmined provengono da miniere dove le condizioni di lavoro vengono strettamente controllate e dove viene garantito un orario stabile e paritario tra uomini e donne, cosi come uno stipendio è equo e decoroso, dove viene proibito il lavoro minorile e affidato un bonus alla comunità dei minatori di $4 per ogni grammo di oro Fairmined venduto.

Inoltre Fairmined garantisce che in queste miniere l’estrazione dei metalli avvenga in armonia con la natura e che non si usino sostanze pericolose ed inquinanti come il mercurio.

Infine per essere certa che i diamanti che utilizzo non siano provenienti da zone di conflitto o da situazione di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, ho scelto di acquistare unicamente diamanti Canadesi certificati etici e tracciati e ocean diamonds, oppure diamanti taglio antico che provengono da vecchi stock o da gioielli vintage riciclati.

Per informazioni su oro e argento Fairmined vi preghiamo di recarvi sul sito www.fairmined.com oppure di inviarci le vostre domande a info@juls.it

Designer e founder

Giulia, originally from Padua, moved to Milan at the age of 19. After graduating from Università Luigi Bocconi, with a degree in Economics for Arts, Culture and Communication, she worked for several years within the luxury watches division of Richemont Group. In the meantime, she was pursuing a long held passion, by attending jewelry training and specialization courses at prestigious Orafa Ambrosiana School. Gradually acquiring her unique style, she launched her first jewelry collection in 2011, under the JULS brand.

bottom of page